Loading...

Il mondo finanziario non ragiona più con i vecchi metodi misti patrimoniali-reddituali basati, fondamentalmente, sull'analisi del passato e dei bilanci storici dell'azienda.

Oggi, il metodo più utilizzato è sicuramente quello della Discounted Cash Flow, ovvero, l'attualizzazione dei futuri flussi di cassa aziendali.

Supponiamo di avere una azienda che ha appena investito diversi milioni di euro in un nuovo impianto che permetterà di incrementare la produzione di un 20%; come possiamo intercettare questo aumento se la nostra analisi si basa, semplicemente, sui dati del passato?! Non è possibile, semplice. Ecco perchè, partendo da un Business Plan, redatto dalla direzione aziendale, o richiesto espressamente come consulenza, si passa alla determinazione dei diversi tipi di cash flow, alla scelta dei tassi di valutazione e alla lora successiva attualizzazione; a tutto ciò, si aggiunge un Valore Terminale che consente di aggiungere una sorta di rendita perpetua. Per fare questo tipo di valutazione NON basta un software, servono esperienza e capacità di analisi che solo professionisti esperti in valutazione possono effettuare. Il risultato, però, sarà di avere un valore dell'azienda sensibilmente diverso, in molti casi, addirittura 4/5 volte superiore al book value il cosiddetto valore contabile.